ajax loader

ore 8:00 Alza bandiera al Monumento dei Caduti del Mare
Con la solenne cerimonia dell’alzabandiera presso il Monumento dei Caduti del Mare (a cura della Capitaneria di Porto di Manfredonia alla presenza di una delegazione dell’ANMI sezione di Manfredonia e personale del Marina del Gargano) ha avuto inizio questa importante giornata per Manfredonia ed il suo porto turistico che culminerà alle ore 16.30 con l’intitolazione dei due moli ai due grandi navigatori Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci.

ore 11:00 Deposizione Corona
Il momento più emozionate e commovente di questa lunga giornata di celebrazioni istituzionali: la deposizione al largo del Golfo di una corona d’alloro in memoria dei Caduti in Mare a cura del Marina del Gargano, alla presenza delle autorità religiose, civili e militari ed il tributo della prestigiosa nave militare “Luigi Durand de la Penne” (cacciatorpediniere).
ore 16:30 Intitolazione Moli
I moli di Marina del Gargano sono stati ufficialmente intitolati a Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci, i piú grandi navigatori della storia. Una giornata storica e per la città di Manfredonia. Che sia di buon auspicio per far prendere nuovamente il largo allo sviluppo del territorio e foriero di nuove opportunità.
ore 19:30 Concerto omaggio al Premio Oscar Ennio Morricone
Gran finale di questa lunga e storica giornata con il suggestivo concerto omaggio al Premio Oscar Ennio Morricone dell’Orchestra Suoni del Sud. Note epiche per un evento indimenticabile.
Conclusioni e messaggio del Presidente:
“Se si sogna da soli, è solo un sogno. Se si sogna insieme, è la realtà che incomincia”
La cerimonia di intitolazione dei moli a Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci, i due più grandi navigatori della storia, rappresenta una giornata storica per “Marina del Gargano” e per tutta la città di Manfredonia.
Un motivo di orgoglio e di ulteriore crescita per questa infrastruttura strategica divenuta punto di riferimento all’avanguardia per la diportistica dell’Adriatico e del Mediterraneo e che punta ad essere sempre più strumento di stimolo per la crescita del territorio, traino per l’entroterra, in particolar modo sul fronte turismo slow ed esperienziale di cui il Gargano – che si erge e ci protegge alle spalle – è eccellenza internazionale. Il mare è simbolo di accoglienza ed opportunità di apertura al mondo che “Marina del Gargano” intende tradurre nell’impegno di essere hub di sviluppo economico e sociale di ampio respiro rispetto ai confini locali.
Perciò, in questi anni abbiamo condiviso fianco a fianco, quotidianamente, la voglia di far crescere e di sostenere il nostro territorio e di migliorare la vita di chi, come noi, ha scelto convintamente di vivere qui nel Mezzogiorno d’Italia.
L’abbiamo fatto, come sempre, con lealtà ed impegno, tenendo fede ai principi dell’etica e dell’interesse del nostro territorio.
Per questo, in questa giornata speciale, vogliamo ringraziarvi: per l’amore ed il sostegno che ci dimostrate ogni giorno.
Che le nostre e le vostre vele possano sempre catturare il vento per navigare verso nuovi ed ambiziosi orizzonti.
Cav. Ciro Gelsomino
Amministratore Gespo