COMUNICATO STAMPA
Il veliero ad un anno dalla Intitolazione dei due Moli
Il Marina del Gargano, in occasione del I Anniversario della intitolazione dei due Moli, ai navigatori Amerigo Vespucci e Cristoforo Colombo, ha espresso il desiderio presso lo Stato Maggiore della Marina Militare Italiana affinché il 31 agosto p.v. fosse presente presso la nostra Città il prestigioso Veliero Amerigo Vespucci.
Il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino ha accolto il nostro invito ed ha altresì comunicato che in tale occasione sarà a Manfredonia per presenziare a tale evento.
Lo scorso anno, in occasione della cerimonia di Intitolazione dei due Moli, al fianco delle autorità civili e religiose, hanno preso parte l’Ammiraglio di Squadra Salvatore Vitiello Comandante Marina Sud, il presidente ANMI cav. Leonardo Salice, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale prof. Ugo Patroni Griffi, il Capitano di Fregata CP Giuseppe Turiano, comandante del compartimento marittimo di Manfredonia, oggi sostituito dal nuovo comandante Capitano di Fregata CP Antonio Cilento.
Commovente inoltre è stato il momento di commemorazione in memoria dei Caduti in Mare, con la deposizione in mare di una corona di alloro alla quale hanno partecipato tutte le autorità militari, civili e religiose con il tributo del cacciatorpediniere della Marina Militare “Durand de la Penne”.
Ospitare il prossimo 31 agosto la Amerigo Vespucci non è solo un onore ed un motivo di orgoglio, ma lo stesso evento conferma di quanto Marina del Gargano sia divenuto vero punto di riferimento dell’Adriatico e del Mediterraneo sugellandone ulteriormente il legame con la Marina Militare Italiana.
Cav. Ciro Gelsomino Presidente Marina del Gargano