ajax loader

Il nuovo libro di Trifone Gargano, già nostro affezionato ospite nelle precedenti edizioni, di nuovo all’opera con piglio provocatorio e stimolante. Non mancate!

📖 Questa sera, alle 20.30, all’anfiteatro Marina del Gargano, 𝗧𝗿𝗶𝗳𝗼𝗻𝗲 𝗚𝗮𝗿𝗴𝗮𝗻𝗼 presenterà il suo imperdibile libro “Dimenticare Manzoni”.

Un’autentica riflessione sul potere e l’importanza della letteratura.

Unisciti a noi a “Ti porto un libro” e immergiti nelle pagine di questo straordinario autore. 📚✨

🪶 Focus sull’autore: Trifone Gargano, professore universitario presso l’Università degli Studi di Bari, insegna “Lo Sport nella Letteratura” e “Linguistica italiana”. È autore di numerose pubblicazioni e collabora con l’Enciclopedia Treccani, il quotidiano “l’Attacco” di Foggia e diversi blog letterari. Realizza lezioni-spettacolo sui Classici della Letteratura italiana ed è commentatore televisivo e radiofonico. Con le Edizioni Radici Future ha pubblicato i libri “PPP. Pasolini Prima di Pasolini” (2022) e “Tra il Bene e il Male. Dante, Pinocchio, Harry Potter” (2022).

📕”Dimenticare Manzoni”: Gli anniversari dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni e dei 200 anni dall’ultimazione del romanzo “I Promessi Sposi” offrono l’opportunità di riflettere sulla sua eredità e sul suo valore letterario. Tuttavia, il romanzo, nonostante la sua importanza storica, potrebbe non essere più rilevante per i giovani lettori di oggi. La sua natura ideologica e le sue scelte linguistiche possono risultare distanti dalle sensibilità e dai bisogni educativi attuali. Pertanto, potrebbe essere necessario considerarlo come un’opera estranea alla contemporaneità e riporlo negli scaffali della storia.