ajax loader

Dopo due giorni fitti di briefing e valutazioni sul campo condotte dal direttore di Marina del Gargano Avv. Andrea Zullo, con emozione e curiosità abbiamo affrontato la giornata dedicata ai flight test di due velivoli anfibi ultraleggeri “Legend 540” e “Icp Savannah” provenienti dalla Scuola Italiana Volo di Cremona, pilotati rispettivamente da Graziano Mazzolari e da Ludovico Vezzani.
Test superato a pieni voti da Marina del Gargano, giudicato idoneo sia per lo specchio d’acqua che per le strutture e il personale a terra.
Il ‘flight test’ è stato organizzato dall’associazione Aviazione Marittima Italiana, in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, in vista della realizzazione presso il Marina del Gargano di una idrosuperficie con relativo mini-terminal per collegamenti turistici con idrovolanti verso altre città italiane e anche di paesi della costa adriatica come la Grecia e l’Albania. Il test, spiega Orazio Frigino, presidente dell’Aviazione Marittima Italiana, segue le attività organizzate in Puglia negli ultimi anni nell’ambito del progetto europeo Interreg Greece–Italy ‘SWAN’ (Sustainable Water Aerodrome Network), che vede coinvolti alcuni comuni e enti di Grecia e Italia in vista dell’attivazione di collegamenti aerei turistici tra la Puglia e alcune isole greche.

Marina del Gargano, il Porto turistico di Manfredonia, promosso a pieni voti dall’Aviazione Marittima Italiana per location, logista e potenzialità del territorio. Dalla prossima primavera possibilità di collegamenti turistici nazionale ed internazionali con degli idrovolanti. L’intervista a Gino D’Errico, Co-Amministratore di Marina del Gargano.

L’ottima riuscita dei flight test a “Marina del Gargano” prospetta a Manfredonia nuove interessanti novità in ottica di sviluppo economico e turistico, come l’ingresso nel circuito nazionale dell’Associazione “Città dell’Aria” che, potenziando l’incoming, promuove l’avioturismo facendo da cerniera tra le città della costa e l’entroterra. L’intervista al Sen. Luca Briziarelli.

Doveroso ringraziamento al locale comando della Capitaneria di Porto., Vigili del Fuoco, Protezione Civile, tutti presenti ed operativi a supporto dell’evento.