Dal 17 al 23 Aprile gli sforzi di tutti gli operatori nautici di Manfredonia saranno concentrati sulla diffusione della cultura del mare. Principali destinatari di questa preziosa iniziativa sono i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di I e II grado. Il progetto è stato sviluppato dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalla Direzione Marittima pugliese e ha coinvolto, qui a Manfredonia:
Capitaneria di Porto; Compagnia dei Carabinieri; Guardia di Finanza – Sezione Operativa navale di Manfredonia, Lega Navale Italiana, Sez. di Manfredonia, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Centro Cultura del Mare, Gruppo Studi Subacquei LNI Foggia, Marina del Gargano porto turistico di Manfredonia, Centro Recupero Tartarughe Marine di Manfredonia.
Il nostro relatore è il Direttore Avv. Andrea Zullo che stamane, ha introdotto il gruppo di ragazzi alla bellezza del mare, ma anche ad alcune insidie derivanti dalla mancata osservazione delle regole basilari di fruizione e gestione del bene comune che è il mare ma che comprende anche tutte le strutture asservite alla sua fruizione, con particolare attenzione agli aspetti procedurali e pratici della corretta gestione dell'”ambiente” Marina del Gargano.